Il cassetto dei ricordi è un progetto fotografico velato di malinconia. È un progetto fotografico nato dai profumi. È noto come gli odori vengano memorizzati in una zona precisa della corteccia cerebrale e, come per i ricordi a lungo termine, esistono anche odori e profumi che restano indelebili nella nostra memoria e ad essi sono legati immagini, situazioni, persone ed emozioni.
Le fotografie di questo progetto sono intimamente legate ad un profumo particolare ed a ciò che esso evoca nei miei ricordi.
Ne “Il cassetto del nonno” c’è il profumo del tabacco, di acqua di colonia. Ci sono oggetti legati alla quotidianità di chi si è dovuto arrangiare. C’è il ticchettio dell’orologio da taschino a scandire il tempo, e ritagli e ricordi conservati perché quello stesso tempo non se li porti via. Ci sono silenzi, parole non dette ma anche ricordi dolci che però, proprio come in una vecchia fotografia, hanno i bordi che iniziano a sbiadire.
Ne “Il cassetto dello Speziale” ci sono profumi di erbe e di medicamenti figli di antiche conoscenze. Ricette custodite e tramandate, scritte con cura su un taccuino logoro ma prezioso. C’è rispetto per la Natura che va preservata non consumata. In questo cassetto si trova un sapere umile e silenzioso, che odora di piante essiccate, di alcool e di semplicità.
Il cassetto della Nonna Il cassetto del Nonno

Con questo progetto mi piacerebbe mettermi a disposizione delle persone che mi vorranno contattare al fine di realizzare delle foto con propri oggetti significativi e carichi di ricordi. Per qualsiasi informazione mi puoi scrivere dalla pagina contatti